Amministratore di Sostegno
L’amministratore di sostegno è una figura istituita per supportare le persone che, a causa di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Questo strumento giuridico è finalizzato a garantire un aiuto concreto per affrontare le difficoltà quotidiane e tutelare i diritti della persona interessata.
Per maggiori informazioni sulla figura dell’amministratore di sostegno e sulla procedura per la presentazione della domanda, è possibile consultare il sito del Tribunale di Pavia alla sezione dedicata:
Amministrazione di Sostegno – Tribunale di Pavia

Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Le Disposizioni Anticipate di Trattamento, comunemente note come testamento biologico o biotestamento, sono regolate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.
Questa normativa consente a ogni persona di esprimere le proprie volontà in merito ai trattamenti sanitari, nel caso in cui dovesse trovarsi nell’incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte.
Le volontà espresse possono riguardare:
- Accertamenti diagnostici
- Scelte terapeutiche
- Singoli trattamenti sanitari
Per ulteriori dettagli sulle modalità di richiesta e sulle procedure da seguire, è possibile visitare il sito del Comune di Cigognola, cercando la sezione dedicata al Testamento Biologico.